venerdì 2 novembre 2012

bicicleggiando

Percorso: Ciclabile Bolzano-Merano (Ciclabile dell’Adige, in parte lungo la Via Claudia Augusta)
Tempo di percorrenza: ca. 1,5 - 2 ore

Lunghezza del percorso: ca. 30 km
Dislivello: 75 m sull’intero percorso
Tipo di terreno: strada asfaltata lungo il fiume
Possibilità di accesso alla ciclabile: da Bolzano, Appiano, Terlano, Andriano, Nalles, Vilpiano, Gargazzone, Lana e Postal
Treno & Bici: i treni regionali che offrono il servizio Treno & Bici circolano sulla linea ferroviaria parallela alla pista ciclabile (Bolzano-Merano) i giorni lavorativi ogni 30 minuti.

Tra gli innumerevoli tratti di ciclabile del Trentino Alto Adige questo è un dei più semplici, essendo quasi interamente in piano e quando sono a Bolzano mi piace percorrerlo, magari non tutto, arrivando ogni volta in un paese diverso. In tutti i paesini prima di Merano si trovano bar/analoghi dove fare sfiziose merende ;)
Io prendo la ciclabile dal lungo Talvera dopo il lido. Dopodichè allontanandosi dalla città si raggiunge un incrocio verso Appiano e Merano. Qui c'è un spazio dove sostare e c'è una fontana ed una carta geografica con le piste ciclabile della zona. Si svolta a destra e si prosegue verso nord, costeggiando frutteti, per lo più meleti. Dopo un piccolo passaggio a livello ed una curva a sinistra ci si trova sulla strada in direzione Frangarto, frazione di Appiano. Dopo un ulteriore passaggio a livello si curva a destra per imboccare la ciclabile. Da qui si è accompagnati a destra dalla ferrovia e a sinistra dal fiume e la strada per giungere a Merano è praticamente rettilinea.



Nessun commento:

Posta un commento