mercoledì 15 febbraio 2012

Ginocchio, bello ma delicato

Due giorni fa Ivica Kostelic si è sottoposto ad un intervento per rimuovere parte del menisco mediale, offeso da un infortunio occorso probabilmente durante la discesa libera parte della supercombinata di Sochi.
Ivica Kostelic in azione
Questa la notizia fatta sapere al popolo dei fan dello sci l'agenzia La Presse (articolo originale). Un relativamente piccolo stop per il croato, che però potrebbe creare qualche pressione dal momento che si trova in prima posizione nella classifica di coppa con 1043 punti, seguito da Beat Feuz a 973 e Marcel Hirscher a 825. Il rientro è previsto a Marzo per le gare tecniche di Kranijska Gora.
Quante se ne sentono ogni giorno su questi ginocchi, benedizione del corpo umano, ma talvolta anche maledizione per la loro ben celata fragilità. Atleti, meno atleti e sciatori della Domenica che si ritrovano con legamenti rotti, menischi saltati, rotule impazzite.
A parlare è probabilmente anche l'esperienza personale. Mi spiego: mi sono rotta il crociato anteriore con un colpo di fortuna, il primo giorno sciistico della stagione, l'8 dicembre. Bella disgrazia.
Ora sono stata operata quasi una decina di giorni fa, un male quasi indescrivibile, sia durante l'operazione che i primi giorni del post-operatorio. Ora però il morale inzia un pò a risollevarsi complice anche il calo del dolore e le piccole conquiste quotidiane (di conquiste è proprio il caso di parlare dato che la prima è stata il riuscire ad andare in bagno da sola!). Il percorso riabilitativo completo è lungo: 5-6 mesi ma pian piano tornerò alle stesse attività che svolgevo prima dell'infortunio, si spera.
Un'ultima cosa, a tutti gli infortunati all'ascolto: non buttate via quest'occasione, io sono una persona che non si ferma mai, ma questo STOP è stato molto più categorico di quello stradale, dapprima con conseguente faccia arrabbiata ma poi si può guardare ad esso come ad un'occasione per riprendere altre passioni, studiare, pensare a cose a cui normalmente non si ha tempo di fare! Aspettando la prossima, remember to:





Nessun commento:

Posta un commento