giovedì 23 febbraio 2012

A Mosca fiorita pianta dell'era glaciale

Pubblico qua lo stesso articolo che ho scritto sul sito di informazione libera Net1News, perchè l'ho trovata una notizia molto interessante.

Alcuni scienziati russi sono riusciti a fare fiorire 36 esemplari di Silene stenophylla, partendo da dei semi rinvenuti nella tundra siberiana che grazie forse anche alle condizioni in cui si trovavano da oltre 30mila anni nel permafrost , hanno conservato il dna che si trovava al loro interno. Insomma un vero e proprio fossile riportato alla vita, sembra quasi una fantasia di qualche appassionato di Jurassic Park, in realtà non è poi così raro che vengano ritrovati semi antichi e poi con tecniche di sviluppo del codice genetico questi vengano fatti germinare. Ovviamente non è bastato piantare un seme nel terreno e attendere la fioritura, il team ha prelevato da un organo del frutto dove sono conservati gli ovuli alcune cellule che poi sono state poste in una piastra da laboratorio e trattate con ormoni vegetali e sostanze nutritive.
Sembra inoltre che la pianta sia fertile perchè invece di ottenere dei cloni perfetti, al momento della fioritura si sono avute delle leggere diversificazioni da pianta a pianta e quindi i nuovi semi potrebbero essere a loro volta utilizzabili.
Il gruppo di ricercatori che ha portato a termine questa operazione, all'inizio peraltro non senza scetticismo per la lunga giacenza dei semi in una tana di scoiattoli, è stato organizzato e diretto dal geoecologo David Gilichinsky che ha poi pubblicato uno studio sul giornale ufficiale della Unites States Natiomal Academy of Sciences (Pnas)



Nessun commento:

Posta un commento