giovedì 19 luglio 2012

Joan Baez L I V E


Spettacolo! Mercoledì 4 luglio sono andata a sentire Joan live per la prima volta. La mia accompagnatrice: mia mamma. Due generazioni, due vissuti e due modi di pensare che in certi momenti si intersecano. Contesto magnifico: la zona all'aperto antistante al palazzo di Piazzola sul Brenta, vicino a Padova. Il concerto apriva una serie di altri durante Luglio, nel panorama dell' Hydrogen Festival. Pubblico abbastanza modesto come numero -benissimo così-  unica pecca, un pò stonato (riferimento di sfogo riguardo una ragazza proprio dietro a me :\ ).
Insomma sono rimasta molto contenta della serata, la voce di lei è così particolare e gustosa che qualsiasi canzone canti, potrei rimanere a sentirla per ore! La cosa bella è che poi, questa grande cantautrice americana, fa "sue" anche le canzoni che originariamente son state scritte da altre, dando un significato suo, una chiave di lettura come proposta al pubblico.
Emozionante dall'inizio coi grandi classici Farewell, Angelina , canzoni di Dylan, sweet sir Galahad, passando per Swing Low (tra le più belle, a mio parere, della serata).
Un'altra cosa che mi è piaciuta è il fatto che si nota proprio la maturità della persona. Certo una volta doveva essere affascinante tutto il movimento artistico contro la guerra, le passioni, le storie e così via..ma è stato esemplificativo quando, prima di iniziare "With God on our side", la Baez abbia detto: "naha, doesn't really work that way". Come a dire, sì questa canzone è un pezzo di storia della musica e non solo, però ora che ne so un pò di più, la canto con una coscienza diversa.




Accompagno il post con qualche foto che ho fatto quella sera!

Nessun commento:

Posta un commento